Corsi di informatica che studiano le principali discipline del mondo accademico e dei mestieri informatici più richiesti dal mondo del lavoro.

I percorsi formativi con relativa documentazione didattica sono validi per sostenere gli esami delle Certificazione Informatiche  I.C.L. (international computer licence)  -

Per il valore giuridico della certificazione: www.icl-cert.org

I Corsi di Tecnico Hardware  hanno come obiettivo la formazione e la riqualificazione certificata di tecnici del computer: Progettazione , Assemblaggio, Configurazione e Riparazione di computer , notebook e reti di tipo condiviso.  Il mercato del lavoro è alla continua ricerca di  Tecnici Hardware e Software, infatti, sono tante le aziende pubbliche e private che hanno necessità di inserire nel loro organico non solo personale abilitato all'utilizzo di base del PC, ma che abbia le competenze necessarie per la riparazione, smontaggio e assemblaggio, aggiornamento hardware e software e risoluzione di tante altre problematiche

In questo corso vengono sviluppati ed approfonditi gli argomenti e le tecniche per amministrare/gestire una Rete Aziendale ed i relativi servizi di rete.

  • Teoria delle Reti
  • Standard di riferimento RFC.org
  • Protocolli ISO/OSI
  • Pratiche sui riferimenti internazionali per le regole del Networking
  • CLASSI di rete e Subnetting
  • Hardware e Software per le Reti
  • Servizi tipici di una Rete Aziendale (protovolli e porte)
  • Configurazione e gestioni di Apparanti per i servizi di rete
  • Laboratori in itinere su casi studio aziendali

L'amministratore Linux interviene su server aziendali con sistema operativo linux. Nella maggior parte dei casi le macchine linux assolvono specifici compiti. VPN, SERVER WEB e centinaia di altri servizi.

Il sistemista o amministratore linux sa installare, configurare e manutenere un server linux e i relativi servizi distribuiti agli utenti aziendali o privati.

Il corso di Dattilografia su PC istituito nell'ambito di Zerodisoccupazione.IT (Enti Pubblici, Enti Accreditati e Aziende Specializzate)   e Certificato con metodo I.C.L.-Typing

Ti ricordiamo che il corso di dattilografia su pc on-line ICL-Typing, è nato da un metodo sperimentato con risultati eccellenti nella versione per DOS a partire dal 1990  nei percorsi di Segretaria di Azienda Istituto Gamma Milano.
"In Italia siamo stati i primi a svilupparlo e testarlo, garantiamo il risultato e certifichiamo le competenze acquisite."
Pietro Cicero - Promotore del metodo certificato con I.C.L. - International Computer Licence.

E' sviluppato in 20 lezioni di apprendimento/allenamento con diverse esercitazioni libere, per dare
STILE : immagina di dover scrivere sotto dettatura davanti ad un cliente, al tuo responsabile ?
SALUTE: le ricerche americane -  dove la dattilografia su pc è obbligatoria nei primi anni di scuola -  dicono che un cattivo posizionamento sulla tastiera aumenta il rischio di problemi di articolazione della mano e dei zona polsi.
EFFICIENZA LAVORATIVA: immagina di dover ritrascrivere manoscritti storici, editare libri, scrivere preventivi, scrivere incartamenti burocratici, scrivere libri etc... "RIDUCENTO I TEMPI DEL 70%" ...

FASI DATTILOGRAFIA SU PC:
- FASE ALLENAMENTO:
memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca).
- FASE PRECISIONE:
acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore.
- FASE VELOCITA':
aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.

Il corso di Dattilografia su PC ICL-TYPING è uno strumento strategico per:

- studenti che hanno accesso al proprio pc portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)

- insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche - per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera.

- in generale consigliato caldamente a chiunque lavora su un computer per questioni di STILE, SALUTE ed efficienza operativa.



E' un corso di specializzazione sull'uso professionale di Microsoft Excel. Specifico per lavorare e gestire una propria attività o nel reparto aziendale ove il suo uso è indispensabile.

Per qualsiasi informazione di carattere generale, riguardo il produttore e la storia di Excel, si consiglia di navigare sul sito web di Microsoft e nello specifico cercare informazioni sulla suite di programmi Microsoft Office.

Consigli per seguire il corso:
  • Durante la fruizione del corso aprire la finestra del programma Microsoft Excel ( la versione non importa)  sul proprio computer e verificare ogni pagina/slide ed i "trucchi" del docente direttamente sul software (immagini, funzioni, pulsanti e barre)
  • Ripetere l'argomento  con l'ausilio del relativo manuale pdf (all'apertura si consiglia di salvarlo in locale ed aprirlo)
 Inoltre, sono sempre disponibile a rispondere a domande e fornire soluzioni ad eventuali tue richieste didattico/studio anche via mail: pietro@zerodisoccupazione.it
Buon Corso.
Pietro